Formazione di alto livello in ambito sociale
La settimana scorsa, dal 22 al 27 luglio, tre volontari del comitato di Trento con affermata esperienza nelle attività sociali hanno partecipato a un corso per diventare trainers per quanto riguarda i corsi avanzati relativi alle attività socialei in Croce Rossa. La loro figura sarà quella di motivatori e facilitatori nell’apprendimento all’interno di questo corsi nonché agenti di cambiamento per quanto rigurada l’atteggiamento alle attività sociali dei volontari.
Il percordo proposto è stato sicuramente lungo e faticoso con giornate intense incentrate su percorsi conoscitivi dentro e fuori l’animo dei partecipanti. Durante la settimana iniziata lunedì mattina con un coffe break utile a far conoscere tra loro i discenti, sono stati edotti 51 volontari provenienti dai più svariati comitati di Croce Rossa sparsi in Italia guidati nell’apprendere come gestire l’aula, pianificare i corsi, progettare e innovare le attività sociali. La mission del corso era infatti quella di creare un pacchetto di trainer che utilizzassero metodologie standardizzate e di alto livello così da intraprendere nei vari comitati regionali e provinciali d’Italia dei percorsi formativi comuni caratterizzati da strumenti e metodi standardizzati.
Ora che i tra volontari sono tornati nel comitato, ci aspettiamo che nei prossimi mesi si possano organizzare dei corsi relativi all’area sociale che possano essere fatti su misura alle esigenze dei nostri territori.(ca/le)