Val di Ledro

Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Croce Rossa della Valle di Ledro nasce nell’agosto 1982 per volere di Sandra Ferrari, e dopo un anno di vita speso  tra pratiche burocratiche e corsi di preparazione, raccoglie a sé una trentina di volontari. Quattro anni dopo, grazie al finanziamento della Cassa Rurale di Bezzecca, viene acquistata la prima autolettiga. Dopo l’avvicendamento con un’altra autolettiga, nel 1996, con l’avvento del sistema 118 e l’inizio della collaborazione con Trentino Emergenza, gli sponsor forniscono una nuova ambulanza e nel 2006, grazie all’aiuto finanziario del BIM e dell’Unione dei Comuni di valle, il gruppo si dota di un terzo veicolo, per i servizi di emergenza.

Nel corso dei decenni il gruppo dunque è cresciuto, sia in numero di volontari che di mezzi, ma fin da subito ha rappresentato un punto di riferimento prezioso per l’intera comunità. Considerata la morfologia del territorio, la distanza dai centri ospedalieri maggiori oltre che dal pronto soccorso più vicino (quello di Arco, a circa 25 chilometri), e la presenza, da aprile ad ottobre, di un numero considerevole di turisti, il gruppo di Ledro ha sempre garantito un servizio essenziale, sia in caso di emergenza che di supporto sanitario, facendo della copertura territoriale e soprattutto della tempestività di intervento i propri fiori all’occhiello.

Nel 2017 il gruppo conta circa 80 volontari, 47 dei quali attivi nel soccorso primario in ambulanza, due OPSA (Operatori Polivalenti del Soccorso in Acqua), una unitò cinofila, 5 volontari a supporto dell’accoglienza ai migranti, 8 Operatori del Sorriso o Clown di corsia. Ogni giorno sono 9 i volontari che garantiscono un’ambulanza sempre pronta H24, distribuiti su tre turni, dalle 7 alle 14, dalle 14 alle 20 e la notte, sette giorni su sette, dodici mesi all’anno. Quattro i mezzi in dotazione: tre ambulanze e una vettura per gli spostamenti dei volontari.

Nel 2016, sono stati 275 gli interventi effettuati in codice giallo e rosso, per complessivi 271 soccorsi a persona e 11.176 chilometri percorsi, ai quali si aggiungono 248 viaggi programmati verso ambulatori e strutture ospedaliere della provincia o fuori regione, messi a punto a favore di 389 persone e per un totale di circa 24.000 chilometri.
Tra le altre attività in cui il gruppo Croce rossa di Ledro è protagonista infine, quella di assistenza in occasione di manifestazioni ed eventi sportivi, di distribuzione di alimentari e di aiuto nel settore sociale, quella di promozione al volontariato nelle scuole e tra i giovani, quella delle spedizioni umanitarie (soprattutto in Romania e Tanzania).

La sede si trova a Bezzecca, in via Falcone e Borsellino nr. 4. Il nostro numero di telefono è 0464-591776 e la nostra email valdiledro@critrentino.it.