Levico Terme

Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Croce Rossa di Levico Terme è nato nel novembre del 1995 per volontà di un gruppo di 30 soci fondatori. Le attività di volontariato sono iniziate già da subito con grande entusiasmo, ma per raggiungere la piena operatività si è dovuto attendere i primi mesi dell’anno successivo, momento in cui è stata emessa l’ordinanza che ne ufficializzava la costituzione da parte del comitato centrale di Roma. Dopo qualche mese è stata assegnata anche la prima ambulanza.

Con il passare del tempo il gruppo di volontari è cresciuto numericamente e ha rafforzato le proprie competenze che vengono messe a disposizione per far fronte ai bisogni e alle necessità specifiche del territorio di propria competenza. Esso comprende i comuni di Levico
Terme, Tenna, Caldonazzo e Calceranica.

Con l’applicazione del nuovo Statuto della Croce Rossa Italiana, nel 2012, al gruppo di Levico Terme fu aggregato anche lo storico Gruppo Femminile di Croce Rossa Italiana di Borgo e Levico Terme, del quale riassumiamo l’affascinante storia in una sezione apposita di questo sito.

Nel gruppo è ben radicata la vocazione al soccorso sanitario. Due sono le ambulanze in dotazione con le quali vengono svolti numerosi servizi in convenzione con Trentino Emergenza ma anche altre attività di supporto sanitario in occasione di eventi sportivi, sociali e culturali organizzati sul
territorio e anche fuori, dove vi è necessità. In ambito sanitario il gruppo è molto attivo anche in funzione educativa, diffondendo il primo soccorso e la pratica delle manovre salvavita sia durante gli eventi pubblici che presso le scuole di ogni ordine e grado dove i volontari sono spesso chiamati a esporre le proprie competenze e ruolo.

In ambito sociale il gruppo si fa carico delle esigenze dei più bisognosi raccogliendo e distribuendo generi di prima necessità e cooperando in modo attivo con il Comitato di Trento nelle numerose altre attività assistenziali messe in campo.

Forte anche l’attività di risposta alle emergenze, che vede il gruppo impegnato come componente della Protezione Civile sia per eventi di carattere locale sia per eventi al di fuori del proprio territorio, inviando laddove serve squadre di volontari specificamente formati e preparati. In ambito locale è attiva la collaborazione con i vari Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari e con la locale squadra del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

I volontari giovani del gruppo sono artrivi nel diffondere principi e valori del movimento internazionale di Croce Rossa e stili di vita sani e civicamente maturi tra i bambini e i ragazzi. Cura inoltre le attività di animazione in occasione degli eventi pubblici che vedono coinvolti il gruppo di Croce Rossa di Levico.

Chi vuole conoscere più da vicino il nostro gruppo oppure vuole entrare a far parte della nostra associazione, può scrivere una e-mail all’indirizzo levico@critn.it o seguire la pagina Facebook @crilevico per tenersi informato sulle attività quotidiane del gruppo.(p.s.-l.d)