Comitato

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comitato di Trento nasce in un periodo abbastanza recente, dopo la nuova riforma dello Statuto della Croce Rossa Italiana. Storicamente i gruppi che lo compongono facevano direttamente riferimento al Comitato Provinciale del Trentino, a differenza del gruppo di Rovereto che fino ad alcuni anni fa è stato Comitato .

Oggi al Comitato di Trento conta 18 Gruppi sparsi in tutto il territorio.

Primo consiglio del Comitato di Trento, 2016 – 2020

Il primo Consiglio si è insediato il 17 Marzo del 2016.

Il Presidente

Il Presidente è Claudio Spadaro, volontario del Gruppo di Pergine da circa 20 anni. A Pergine ha avuto, prima di essere eletto a capo del Comitato di Trento, l’incarico di referente di gruppo, durante il quale ha conosciuto a fondo il Comitato Provinciale in qualità di consulente del Presidente sulla gestione della formazione dell’area della Salute e Sanità in Corce Rossa. Ha ricoperto anche l’incarico di Delegato dell’Obiettivo Strategico Salute per i primi 2 anni di mandato del Comitato Provinciale.

Il consiglio

Oltre al Presidente, il Consiglio è formato da altri 4 Consiglieri:

Giovanna Fedel, anche lei volontaria di Pergine. Nel corso del 2017, per motivi personali, GIovanna ha abbandonato il consiglio.

Katia Onorati, volontaria del gruppo di Lavis. 

Viviana Battisti, per molti anni referente del gruppo di Rovereto e ora Vicepresidente del Comitato di Trento.

Cristina Zandonai, consigliere giovane eletta direttamente dai giovani del comitato per portare in consiglio le loro necessità. Volontaria del gruppo di Rovereto.

Nicola Bertagnolli, volontario del gruppo della Valle di Non, da anni cinofilo, è stato eletto a mandato in corso per sostituire la consigliera Giovanna Fedel.

I delegati degli obiettivi strategici

Cinzia Montibeller: delegata dell’obiettivo strategico della Salute. BVolontaria del gruppo di Levico, monitore, Istruttore e formatore TSSA, è anche dipendente del comitato nella gestione organizzativa delle attività.

Marco Miorandi: delegato dell’obiettivo strategico della inclusione sociale. Volontario del gruppo di Mezzocorona, è da sempre impegnato nel settore del sociale

Rudi Franco Dorigoni: delegato dell’obiettivo strategico delle Emergenze. volontario del gruppo di Pergine, istruttore di Protezione Civile con molta esperienza in Croce Rossa. Uno dei pilastri del sistema della protezione civile di Croce Rossa nel Trentino da ormai qualche decennio.

Ivana Catturani: delegata dell’obiettivo strategico dei Principi e Valori. Volontaria del gruppo delle Giudicarie, istruttrice DIU.

Cristina Zandonai: delegata dell’obiettivo giovani in qualità di consigliere giovane.

Lorenzo Eccher: delegato dell’obiettivo strategico dell’Organizzazione e della Comunicazione. Volontario del gruppo di Pergine.