Un pomeriggio con i richiedenti asilo a Marco
C’erano alcuni dei nostri ragazzi del gruppo giovani di Pergine e alcuni dei nostri nuovi volontari appena sfornati e carichi di entusiasmo a passare il pomeriggio di ieri, martedì 27 Giugno, a Marco di Rovereto in compagnia dei migranti ospitati nel campo di accoglienza allestito negli spazi della ex-polveriera.
Arrivati al campo, i volontari sono stati accolti calorosamente dai richiedenti asilo. Negli spazi della mensa è stato spiegato il funzionamento della tombola. Sono state poi giocati tre turni durante i quali sono stati distribuiti gli ambitissimi premi: ciabatte, zainetti, marsupi, magliette.
Ci racconta una nostra volontaria:
Era divertentissimo vedere quando i ragazzi pensavano di aver vinto ma invece non avevano capito il meccanismo delle terne, quaterne e cinquine e ritornavano al loro posto confusi e contrariati e derisi dai loro compagni. Si prendevano in giro come quando si era alle superiori e qualcuno faceva una brutta figura. È stato emozionante perché di solito siamo abituati a vederli in TV solitari, invece hanno un forte spirito allegro e spensierato come tutti i ragazzi di vent’anni dovrebbero avere. Quando vincevano le ciabatte o i marsupi li esibivano agli altri come premi ambitissimi e dei quali vantarsi.
Dopo la tombola è stato offerto un piccolo buffet e c’è stata la possibilità di conoscersi personalmente.
Arrivata ora di cena, i due gruppi si sono dovuti separare, ma i sorrisi e la gioia del pomeriggio trascorso insieme erano rimasti sui volti di tutti anche dopo il commiato dei volontari che rientravano a casa. (le)