La volta in cui Baden Powell e Henry Dunant si sono incontrati
Metti 250 scout provenienti da tutta Italia, metti la presenza dei Volontari di Croce Rossa a presentare obiettivi strategici e attività, in un caldo pomeriggio d’estate.
Si è da poco concluso il campo nazionale “AvventuRover” che ha attirato a Serrada di Folgaria centinaia di ragazzi provenienti da diverse realtà scoutistiche italiane. Durante la settimana sono state organizzate tante proposte diverse, tra cui anche incontri con diverse associazioni di volontariato, invitate a presentare specifici workshop sulle loro attività. Eravamo presenti anche noi, e i ragazzi hanno potuto scegliere tra sei presentazioni: mezzi e tecniche sanitarie, manovre salvavita e di primo soccorso, attività e mezzi di protezione civile, attività di obiettivo strategico 2 rivolte alle fasce più deboli della popolazione, simulazioni dei truccatori. Qualche giorno prima, clown di corsia e giovani avevano proposto dei laboratori su alcune tecniche teatrali, aspetti della comunicazione e del rapporto con l’altro, sui temi legati alla sessualità.
Volevamo dare ai ragazzi la possibilità di incontrare associazioni di volontariato presenti su tutto il territorio nazionale – dicono gli organizzatori –, che affrontino temi in sintonia col senso civico dato dallo scoutismo e allo stesso tempo far sì che i ragazzi stessi capiscano che l’adrenalina delle attività scout va sempre accompagnata ad azioni responsabili e basate su conoscenze e competenze specifiche
Nel nostro piccolo speriamo di aver dato il nostro contributo. La curiosità e l’attenzione sono sempre state alte: che bottino sarebbe stato, se avessimo moltiplicato i nostri 7 Principi per 250? (sm)