La riconoscenza che diventa possibilità
Grazie, grazie, grazie e ancora mille volte grazie. Vogliamo iniziare così questo breve articolo dedicato ai nostri donatori, ovvero a tutte quelle persone, quelle famiglie, quei gruppi che in maniera del tutto spontanea hanno scelto di sostenere Croce Rossa Italiana e in particolare il Comitato di Trento nel 2017.
Sono stati davvero centinaia i versamenti effettuati a favore del Comitato lo scorso anno: veri e propri segni di una popolazione generosa, vicina all’operato della nostra associazione e soprattutto riconoscente. Sì, perchè dietro queste donazioni si celano spesso anziani che hanno più volte ricevuto soccorso dai nostri volontari, genitori che hanno visto tornare a sorridere i loro bimbi malati grazie ai nostri clown oppure adulti che apprezzano e seguono con interesse le tantissime iniziative di solidarietà promosse sul territorio dalla nostra associazione. Ma come sono state impiegate le offerte raccolte nel 2017?
Prima di tutto è importante dire che il consiglio del Comitato ha stabilito che tutte le donazioni raccolte dovessero essere suddivise equamente tra i sei obiettivi strategici di Croce Rossa. Ecco perchè questi soldi sono stati fondamentali per l’acquisto di nuove ambulanze e attrezzature per l’attività di soccorso, per finanziare la formazione dei clown di corsia e le iniziative legate all’ambito sociale, per fornire attrezzature e abbigliamento adeguati ai volontari impegnati nelle attività di protezione civile, per contribuire alla diffusione dei diritti umanitari sul territorio e nel mondo, per sensibilizzare i più giovani sui temi dell’alimentazione e dell’educazione sessuale e per procurare del nuovo materiale pubblicitario per le attività di piazza (raccolte fondi, presenze istituzionali ecc.).

Insieme per lo sviluppo
Vista la numerosità delle donazioni ricevute nel 2017, a partire dal prossimo anno il Comitato Locale di Trento ha deciso di introdurre un dono speciale per tutti i suoi benefattori i quali, una volta inviata l’offerta, lasciando i loro contatti alla nostra segreteria (Tel. 0461 1488076 – Email cl.trento@critrentino.it) potranno ricevere via posta oppure via mail un attestato che li riconosce ufficialmente come “supporter” di Croce Rossa per l’anno 2018. Vero, come si dice, che “il bene si fa in silenzio”, ma avere l’opportunità di dire un grazie sincero a tutti i sostenitori della nostra associazione è un piacere che per noi non ha prezzo. (jr)