La montagna da vivere in sicurezza
“Abili e… informati con Croce rossa”. Questo lo slogan delle tre serate informative che la Croce rossa italiana – Gruppo Valle del Chiese ha organizzato per animare l’inverno della valle e adempiere al ruolo di educatore culturale che da oltre 30 anni ricopre con orgoglio per il bene della popolazione locale.
Al via la prima serata informativa firmata Croce rossa italiana – Gruppo Valle del Chiese
“Diffondere buone pratiche legate al soccorso tra i cittadini, favorire la riflessione in merito a tematiche di carattere sociale e rafforzare il rapporto con le altre associazioni del territorio, sono da sempre tra gli obiettivi principali della nostra piccola realtà” – esordisce Ettore Fornasari, Referente del Gruppo della Valle del Chiese – “per questo motivo, anche quest’anno abbiamo voluto organizzare alcune occasioni di incontro diretto con la popolazione durante le quali avere la possibilità di trasmettere conoscenze, esperienze e competenze utili per la vita di tutti i giorni”.
A inaugurare la triade di serate, un appuntamento dal titolo “Incidenti e cadute in montagna: la gestione delle emergenze in ambiente outdoor”. Previsto alle ore 20.30 di mercoledì 21 novembre 2018, questo primo incontro con la popolazione si svolgerà presso la sala del comune di Bondo (Sella Giudicarie) con la collaborazione di diversi volontari della Croce Rossa Italiana, un Infermiere 118 e i Presidenti della S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini) di Bondo Breguzzo e del Soccorso Alpino della Valle del Chiese.
Gratuita e aperta ad appassionati di outdoor e non solo, la prima serata informativa sarà l’occasione giusta per capire come comportarsi difronte ai più frequenti “infortuni da montagna”, da quelli gestibili in autonomia, a quelli legati in maniera imprescindibile all’arrivo dei soccorsi. Di sicuro interesse saranno poi la trasmissione di buone pratiche relative all’equipaggiamento e l’ascolto di memorabili imprese di soccorso realizzate sul territorio montano della valle.
Inizia il conto alla rovescia verso l’appuntamento numero 1 della stagione 2018/2019 della Croce rossa italiana – Gruppo Valle del Chiese: il primo passo verso una montagna amica, che non spaventa, che appassiona e che diverte perché vissuta con consapevolezza… vissuta in sicurezza. (jr)