Giornata mondiale dell’acqua – Il gruppo giovani in piazza a Trento
“Agenti di cambiamento per la cittadinanza attiva”: seguendo questa visione, sabato 24 Marzo, i giovani della Croce Rossa di Trento si sono presentati nelle strade del centro della città con un progetto tanto ambizioso quanto importante.
Il 22 Marzo è, infatti, la “giornata mondiale dell’acqua“, e anche il nostro gruppo ha organizzato un pomeriggio di sensibilizzazione del pubblico, in particolare quello più giovane, sui temi riguardanti il consumo, spreco, conservazione, accesso all’acqua e in generale l’importanza delle risorse idriche.
Le attività svolte dagli entusiasti volontari erano pensate per diverse tipologie di pubblico: disegni a tema per i bambini in età prescolare, un cubo da costruire assieme per i più grandicelli, e volantini per i giovani e gli adulti.
I volontari, attraverso delle domande sul consumo e accesso personale, hanno sfruttato il momento per ricordare a tutti che l’acqua è un bene fondamentale, senza dimenticare che a livello globale ci sono disparità e divari enormi e che per evitare lo spreco e garantire a tutti l’accesso ai servizi idrici è necessario che tutti difendano e salvaguardino l’acqua.
Assieme all’iniziativa per la giornata mondiale dell’acqua erano presenti anche altri volontari con la tradizionale vendita delle Uova Solidali. La giornata di sabato sotto il gazebo è stata un’occasione per informare la cittadinanza sulle attività dell’Obiettivo Strategico dell’inclusione sociale, come l’acquisto e la distribuzione di viveri, medicinali e presidi medici per coloro che ne hanno bisogno o qualche piccolo aiuto economico per pagare bollette o per far fronte a piccole spese necessarie per garantire una vita dignitosa alle persone segnalate dai servizi sociali.
(mb)