ROVERETO – Educare i giovani alla cultura della sicurezza e della prevenzione sulle strade. Con questo obiettivo abbiamo ha partecipato oggi alla 12ª edizione di “ABC – L’Autostrada del Brennero in Città”, l’iniziativa che ha trasformato il centro di Rovereto in un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla sicurezza stradale.

L’evento ha visto il coinvolgimento attivo di oltre 200 studenti delle scuole superiori, che hanno potuto confrontarsi direttamente con le realtà che ogni giorno operano per la sicurezza e la gestione delle emergenze sul territorio.

Le moto della Croce Rossa in prima linea

Per l’occasione, la Croce Rossa ha portato nelle strade del centro di Rovereto le proprie moto di soccorso. I mezzi a due ruote della CRI, fondamentali per garantire interventi tempestivi anche in condizioni di traffico intenso o viabilità complessa, hanno catturato l’attenzione dei ragazzi, diventando il punto di partenza per dialogare sull’importanza della prudenza, del rispetto delle regole e della prontezza di riflessi alla guida.

Una grande rete per la sicurezza

La riuscita della manifestazione è il risultato di una sinergia straordinaria tra le istituzioni e il mondo del soccorso. Insieme alla Croce Rossa e ad Autostrada del Brennero, hanno preso parte alla giornata Prefettura e Questura, Provincia Autonoma di Trento e Comune di Rovereto, Trentino Emergenza e Centrale Unica di Emergenza, Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto e Vigili del Fuoco Permanenti di Trento, ACI Trento e Polizia Locale di Rovereto, Stella d’Oro Bassa Vallagarina, Orsa Maggiore ODV e Verona Strada Sicura.

Una giornata di grande valore formativo che, grazie al lavoro di squadra, ha lasciato un segno importante nei futuri automobilisti e motociclisti del nostro territorio.

Categorie: Notizie

Copy link