Pergine, 10 aprile 2025

Il 9 e 10 aprile 2025, la Croce Rossa Italiana ha collaborato con la Scuola Media “Garbari” di Pergine per un percorso straordinario di Educazione alla Pace, dedicato a contrastare stereotipi e pregiudizi. L’obiettivo è stato prevenire ogni forma di discriminazione e promuovere una cultura di pace, inclusione e umanità.

Durante queste giornate, ragazze e ragazzi hanno partecipato attivamente a laboratori, attività e momenti di confronto, progettati per aiutarli a riconoscere i propri bias e sviluppare competenze di cittadinanza attiva e consapevole. Attraverso l’interazione e la riflessione, gli studenti hanno scoperto nuovi modi per abbracciare empatia, ascolto e rispetto reciproco.

L’iniziativa sottolinea un aspetto fondamentale della missione della Croce Rossa Italiana: non solo interventi in emergenza, ma anche prevenzione, educazione e promozione di valori umanitari. Questi principi sono al centro di tutte le attività dedicate ai giovani, per costruire un futuro basato sulla solidarietà e sull’inclusione.

Un enorme grazie va agli studenti per la loro partecipazione entusiasta, ai docenti per il loro impegno, e ai Volontari CRI per aver reso possibile questo importante progetto. È grazie alla loro dedizione che possiamo continuare a costruire, giorno dopo giorno, una cultura di pace.

Copy link